Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cesano Maderno
Benvenuti nel portale interamente dedicato a Cesano Maderno. troverete utili notizie ed informazioni sul Comune Lombardo; indicazioni sul territorio, la sua storia, quanto Cesano Maderno offre come patrimonio artistico e le iniziative da non perdere.
-
Limbiate
LIMBIATE .ORG: Il sito dedicato a Limbiate, in provincia di Monza e Brianza, alla sua storia e alle informazioni turistiche.
-
Brugherio
Portale su Brugherio, cittadina in provoncia di Monza-Brianza, con informazioni sul comune, con cenni storici e luoghi d'interesse.


Storia di Giussano

La Storia del Comune di Giussano

I primi insediamenti nelle zone del territorio dell'odierno Giussano risalgono a tempi antichissimi e già con il popolo romano la zona conobbe un discreto viluppo grazie al passaggio di un importante via di comunicazione che collegava Milano e como.

Dove

Tuttavia, la prima notizia ufficiale e certa dell'esistenza di questo centro risale al periodo della dominazione dei Franchi.

Da qui le notizie si interrompono per riprendere poi nel IX secolo; di questo periodo sappiamo infatti che una nobile famiglia venne a risiedere in questa zona prendendo poi nome dallo stesso comune di Giussano.

La famiglia in questione era infatti quella dei "da Giussano" il cui più illustre discendente fu Alberto da Giussano, eroico combattente nella battaglia di Legnano contro Federico Barbarossa.

Successivamente, giussano divenne di proprietà degli Sforza che lo inclusero nel feudo di Alliate citra Lambrorum, ossia nel territorio di Agliate al di qua del Lambro.

La dominazione sforzesca cadde nel 1535 e fu seguita dalla dominazione spagnola sotto il regno di Carlo V. Questa seconda dominazione non vide certamente un bel periodo del comune che venne investito da numerose calamità: malattie, calamità naturali, carestie e saccheggi.

La conseguente ricaduta del comune venne sanata solo con la pace dei Pireni tra Francia e Spagna, la quela segnò un nuovo punto di partenza per Giussano e per i territori limitrofi.

Al termine della dominazione spagnola, la Lombardia cadde in mani austriache e la storia di Giussano seguì sostanzialmente il corso di quella della regione.

All'annessione al Regno d'Italia, nel 1859, il territorio di Giussano si trovava ancora suddiviso in tre comuni distinti con una pooplazione complessiva di poco superiore ai 4100abitanti.

Da questo momento Giussano entrò nella fase di accrescimento e di rinnovamento che lo ha portato all'aspetto attuale.

Navigare Facile
giussano.org

Territorio, geografia, storia, eventi ed iniziative di Giussano vengono descritti in questo portale dedicato interamente a questo comune della provincia di Monza e Brianza.
Argomenti

Il Comune di Giussano
Storia di Giussano
Eventi a Giussano
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali